Descrizione estesa
A partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo non potranno più essere utilizzate per viaggi all’estero, anche se ancora in corso di validità.
La misura è prevista dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, che ha l’obiettivo di uniformare e rendere più sicuri i documenti di identità all’interno dell’Unione Europea.
Da quella data, per spostarsi nei Paesi dell’Unione sarà accettata solo la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o il passaporto.
Si invitano quindi i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea a richiederne la sostituzione con la CIE, per evitare disagi o limitazioni nei propri spostamenti.
Come richiederla:
- Su prenotazione (scelta consigliata per ridurre le attese), fissando un appuntamento sul Portale Agenda CIE, indicando il Comune, al seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
- Con accesso diretto: recandosi presso gli sportelli dell’Anagrafe del Comune di Priverno, in Via Giacomo Matteotti (ex Istituto d’Arte), nei giorni e negli orari di apertura al pubblico e nei seguenti giorni di apertura straordinaria (Open day).
Open day
Inizialmente, le aperture straordinarie degli sportelli sono fissate, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dei seguenti giorni:
31 gennaio 2026
28 febbraio 2026
28 marzo 2026
🕒 Nuovi orari di apertura al pubblico
A partire da martedì, 3 febbraio 2026, gli uffici di Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale del Comune di Priverno effettueranno i turni pomeridiani di apertura al pubblico tutti i martedì e i giovedì, secondo il seguente orario:
MARTEDÌ: dalle 15:30 alle 17:00
GIOVEDÌ: dalle 15:30 alle 17:00
I servizi pomeridiani del lunedì e del mercoledì, pertanto, verranno prestati nei pomeriggi di martedì e giovedì