ultima modifica: priverno  08/03/2020

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CORONAVIRUS

notizia pubblicata in data : giovedì 05 marzo 2020

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CORONAVIRUS
IL NUOVO DCPM, FIRMATO LA NOTTE DEL GIORNO 8 MARZO 2020, ALL'ART. 2, FISSA NUOVE MISURE, OLTRE LE PRECEDENTI, PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO Ecco nel dettaglio quelle che disciplinano la vita sociale: ➡️Stop a congressi, riunioni, meeting e eventi sociali in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; è sospesa ogni altra attività convegnistica o congressuale; ➡️sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali svolti in ogni luogo, pubblico o privato; ➡️sono sospese le attività dei pub, delle scuole di ballo, delle sale giochi, delle sale scommesse e delle sale bingo, delle discoteche o dei locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione; ➡️sono chiusi musei e istituti di cultura; ➡️lo svolgimento delle attività di ristorazione e bar puo' avvenire solo con obbligo a carico dell’esercente di far rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro ➡️è raccomandata in tutte le altre attività commerciali l’adozione di misure per contingentare gli accessi, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro; ➡️sono sospesi eventi e competizioni sportivi; resta comunque consentito lo svolgimento degli stessi, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, solo in impianti utilizzati a porte chiuse, cioè senza la presenza di pubblico, ma sotto il controllo di personale medico delle società per controllare il rispetto delle norme per la riduzione del rischio di contagio; in ogni caso deve essere garantito il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro; ➡️sono sospese tutti i servizi educativi e le attività didattiche e formative nelle scuole e negli istituti di ogni ordine e grado, ferma restando la possibilità di svolgere attività a distanza; sono esclusi dalla sospensione i corsi di specializzazione in medicina e di formazione specifica in medicina generale, oltre alle attività di tirocinio per le professioni sanitarie; ➡️sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio culturale e gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche; ➡️le università e le istituzioni assicurano, se necessario, il recupero delle attività formative, nonché di quelle curriculari e di ogni altra prova; le assenze degli studenti causate dalla sospensione non sono computate ai fini dell’eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni; ➡️è vietato agli accompagnatori dei pazienti permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei pronto soccorso, salve specifiche indicazioni del personale sanitario; ➡️l’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, Rsa, hospice, strutture riabilitative e residenziali per anziani autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione; ➡️il lavoro agile può essere applicato dai datori di lavoro per tutta la durata dell’emergenza anche in assenza degli accordi individuali previsti per legge; ➡️sono previste misure di prevenzione per i nuovi ingressi negli istituti di pena, i casi sintomatici vengono posti in isolamento e si raccomanda di valutare la possibilità di misure alternative al carcere. I colloqui visivi avvengono in modalità telefonica o video e solo in casi eccezionali può essere autorizzato il colloquio personale ma a distanza di almeno due metri; ➡️l’apertura dei luoghi di culto è consentita solo con l’adozioni di misure organizzative per evitare assembramenti e nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro; sono sospese le cerimonie civile e religiose, compresi i funerali; ➡️divieto assoluto di mobilità dall’abitazione o dimora per le persone in quarantena.
Regole_V10 MISURE ANTI-VIRUS COSAFARE_E_COSANO Salutegov Gov
Regole_v10 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 142 Kb vita sociale rif DPCM08032020 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 290 Kb