ultima modifica: priverno  17/09/2019

sabato 21 settembre - un Incontro sul valore della donazione degli organi

notizia pubblicata in data : martedì 17 settembre 2019

sabato 21 settembre - un Incontro sul valore della donazione degli organi
L'Ufficio anagrafe del Comune di Priverno offre la possibilità ai cittadini maggiorenni di esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento della richiesta o del rinnovo della carta d'Identità. Grazie alla delibera di Giunta n.48 del 17 aprile 2018, l’Amministrazione Comunale di Priverno, avendo tra gli obiettivi quello di realizzare azioni finalizzate ad accrescere la qualità dei servizi rivolti alla comunità attraverso progetti ed iniziative di sensibilizzazione e di partecipazione attiva ai temi rilevanti del bene comune, ha aderito al progetto “Carta d’identità-Donazione organi”. Al momento del rilascio della carta di identità o rinnovo della stessa, il cittadino potrà esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti; tale volontà sarà registrata e trasmessa alla banca dati del Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO. Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo e può essere effettuato solo sul territorio Nazionale. Il 21 settembre, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, alle ore 11.00, il Comune di Priverno organizza un incontro sul valore della donazione degli organi, che sarà anche una gradita occasione per ricordare Vittoria Di Giorgio, una nostra concittadina scomparsa da qualche anno, della quale sono stati donati gli organi che hanno consentito ad altre persone di vivere. Laddove il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili, la donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e rispetto per la vita. Sul tema interverranno il Presidente Provinciale A.I.D.O Agnese Casini, il Presidente della Sezione A.I.D.O di Sonnino Paolo Ruggeri, il Presidente del Gruppo comunale A.I.D.O di Sabaudia Nicolò Roberto Perdicaro e il Referente A.I.D.O di Priverno Marco Caradonna.
Donazione Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 2431 Kb