ultima modifica: priverno  10/06/2019

XXV PALIO DEL TRIBUTO

notizia pubblicata in data : lunedì 10 giugno 2019

XXV PALIO DEL TRIBUTO

“la corsa all'anello per un matrimonio in costume”

Nella splendida cornice medievale del centro storico di Priverno è “in corsa” la manifestazione - istituzione del nostro Paese.
Siamo giunti con orgoglio alla XXV edizione del Palio del Tributo che quest’anno porta con sé altre novità.

Un’edizione dalla rosa tonalità che vede, già da un paio di anni, per la prima volta nella storia del Palio di Priverno tirare le redini un cavaliere donna come Presidente dell’Associazione organizzatrice.
Un cuore combattivo e rivoluzionario che dà ampio respiro alle nuove generazioni, forza e mente futura del paese.
E’ questo lo spirito che apre il sipario alla novità di questa 25 edizione, la nascita del gruppo giovanile "Le Aquile della Camilla", i colorati e abili sbandieratori che al ritmo di tamburo regaleranno sensazioni uniche con le loro volteggianti acrobazie.

Un evento in costume in un teatro naturale qual è il nostro borgo; una scenografia di cavalieri e dame che riportano nel nostro paese gli echi medievali alla maniera della città di Siena.
Il Palio, ogni anno, rappresenta non solo una corsa ma un motivo di competizione e di orgoglio per la nostra città.

Una rievocazione storica ambientata negli ultimi decenni del XVI secolo che si svolge in tre momenti: il corteo storico per le vie della città, la consegna del tributo nella gradinata della piazza del comune e la corsa all'anello con cavallo sellato e lancia militare senza ferro.
Alla realizzazione della rievocazione storica, partecipano le quattro “porte” rioni di Priverno: Campanina, Posterula, Romana e Paolina, le quali nella corsa all'anello si contendono, con due cavalli ciascuna, l’antico palio.

Nel mese di giugno le piazze del centro storico saranno animate dalle feste di contrada con cene all'aperto, musica dal vivo e mostre di lavori artigianali ed artistici di produttori locali.
Il calendario prevede per l’8 giugno la Festa di Porta Paolina, il 15 giugno la Festa di Porta Posterula, il 22 giugno la Festa di Porta Romana e il 29 giugno la festa di Porta Campanina.
Seguono, il 6 luglio, la Fiaccolata del Corteo Storico per le vie principali della città ed il 7 luglio, la Consegna del Tributo e la fatidica Corsa all'Anello nella suggestiva cornice di Piazza Giovanni XXIII.

Che vinca il migliore, chiunque esso sia sarà uno di noi, un cittadino di Priverno, una figura forte e gioiosa come lo sono i nostri giovani cavalieri.

<< luglio 2020 <<
    1 2 3 4 5