ultima modifica: priverno  30/04/2019

Priverno Città Plastic Free

notizia pubblicata in data : martedì 30 aprile 2019

Priverno Città Plastic Free

Il Comune di Priverno si tinge di verde e dice stop alla plastica!

L’Assessore Antonio Ines,  lancia la sfida contro l’inquinamento da plastica monouso: Priverno Città Plastic Free.

Intento dell’Amministrazione Comunale è abbassare drasticamente l’uso ed il conferimento di plastica usa e getta, promuovere campagne di sensibilizzazione che porteranno al divieto e alla limitazione di prodotti nocivi migliorando così il ciclo della raccolta differenziata che ha già raggiunto il 65 % riducendo la quantità di rifiuti prodotti.

Una partita che vedrà in campo il Comune stesso che provvederà all'eliminazione di materiali in plastica, usa e getta presenti nei distributori automatici e introdurrà nuove regole per le mense scolastiche; la comunità attraverso azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole del territorio, al fine di promuovere il consumo consapevole e la corretta gestione dei rifiuti; le attività commerciali vigilando sul divieto di utilizzo di buste e imballaggi in plastica conferendo un Eco-bonus a coloro i quali si impegnano nella vendita di prodotti ad uso sfuso.

Una città cetaceo debilitata da bicchieri, posate, piatti, sacchetti monouso rinvigorita grazie a materiali alternativi, riciclabili e facilmente riutilizzabili.

Ci si avallerà pertanto di stoviglie, piatti riutilizzabili, beverini e borraccette; verrà installata almeno una “Casa dell’Acqua” per l’approvvigionamento idrico e vietato l’utilizzo di materiale in plastica durante manifestazioni o eventi in cui è prevista la distribuzione di cibo e bevande.

<< agosto 2020 <<
31