ultima modifica: priverno  23/08/2018

BANDO SERVIZIO CIVILE ORDINARIO - PRIVERNO 2018 4 VOLONTARI

notizia pubblicata in data : giovedì 23 agosto 2018

BANDO SERVIZIO CIVILE ORDINARIO - PRIVERNO 2018 4 VOLONTARI

Possono partecipare tutti i giovani dai 18 anni fino a 28 anni compreso chi studia a scuola e all’Università e anche chi non ha il diploma o laurea.

La domanda va consegnata a mano o per pec o per raccomandata all’ente scelto ENTRO IL 28 SETTEMBRE
Per informazioni sulle città e sugli enti contattare i seguenti tutor a vostra disposizione
i anche su whatsapp.

Chiamate dalle 9.00 del mattino alle 20.00 di sera altrimenti lasciate un messaggio su wap

Marco Pittiglio 379 1262764
Nelu Pegza 389 5296243
Giordano Graziani 392 0679955
Alessio Guarcini 377 5452527
Nico Stati Bergantili 366 5389194
Ludovico Maggi 348 2727061

Potete andare anche sulla pagina Facebook nomina srl o richiedere di iscrivervi presso il gruppo studenti dei corsi di alto management nomina srl Facebook

Perché farlo
E’ un impegno per gli altri
è una partecipazione di responsabilità
è una occasione per crescere confrontandosi
è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
è uno strumento di pace e di integrazione
è una crescita professionale
è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
è una occasione di confronto con altre culture
è una risorsa per il Paese
è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia
è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Cosa offre
Il Servizio civile ha una durata di 12 mesi. Per alcuni progetti sperimentali la durata può essere ridotta fino ad un minimo di 8 mesi.

L’attività per i progetti ordinari prevede un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue. Per alcuni progetti sperimentali sono previste invece 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi).

Inoltre il Servizio civile offre:

1)almeno 80 ore di formazione
2)crediti formativi
3)attestato di partecipazione al Servizio civile
riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
4)riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
5)assegno mensile di € 433,80; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro
per il servizio all’estero: vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e un rientro (a/r) durante il servizio se lo prevede il progetto
6)permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
7)possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia o all’estero di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia, periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi.

Requisiti
Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al Servizio civile se:

1)sei cittadino italiano/ cittadino degli altri paesi della UE/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
2)non hai riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
3)Puoi partecipare al Servizio civile una sola volta scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli disponibili nei diversi settori e aree indicati.

I settori
I settori sono gli ambiti di intervento in cui si realizza il Servizio civile in Italia e all’estero. In virtù delle novità introdotte dalla riforma del servizio civile, gli Enti possono proporre progetti nei seguenti settori:

assistenza
protezione civile
patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
patrimonio storico, artistico e culturale
educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero
In particolare, il bando volontari 2018 si riferisce a progetti presentati prima della piena attuazione della riforma e che, pertanto, si riferiscono solo ad alcune aree di intervento.

Affianco di ogni ente trovate i posti disponibili

Asl Roma due 132
Comune di Paliano 20