ultima modifica: priverno  09/05/2017

Pagine in scena

notizia pubblicata in data : martedì 09 maggio 2017

Pagine in scena

Percorsi di avvicinamento alla lettura e al teatro a Priverno venerdì 12 maggio 2017 presso la Biblioteca Comunale

“Pagine in scena” intende essere un’iniziativa volta a sensibilizzare alla lettura e al teatro. Il teatro mette a disposizione la propria specificità espressiva per incoraggiare, soprattutto le nuove generazioni, a superare lo spettro della fatica che, per tante ragioni, soprattutto oggi, impedisce d’intraprendere l’affascinante pratica della lettura di un libro.

Potrebbe apparire paradossale: una forma d’arte che vive della relazione unica e irripetibile che s’instaura fra l’attore e il pubblico affidandosi ai linguaggi del corpo, della voce, delle luci, dei suoni e delle scene, pensa di poter essere utile a incoraggiare verso una pratica quasi sempre vissuta nel silenzio che avvolge il lettore di una pagina scritta.

Ma è questo paradosso che spinge il teatro a entrare in punta di piedi nel mondo della lettura: non per sostituirsi a essa perché più coinvolgente, ma per suggerire le molteplici strade che possono condurre al piacere della lettura.

Ognuna delle Compagnie coinvolte in questo Progetto, nel comune ambito della stessa pratica teatrale e nella multiforme varietà delle proprie, diverse angolazioni espressive, intende indicare una di queste infinite strade.

E’ il primo progetto realizzato dalla Rete del Teatro dei Monti Lepini, recentemente costituita su impulso e coordinamento della Compagnia dei Lepini, di cui fanno parte le più importanti Compagnie teatrali del territorio dei Monti Lepini riunite per promuovere e sviluppare nuove modalità di rapporto tra Teatro e Territorio.

Pagine in scena Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 658 Kb