Descrizione estesa
Il file, nel quale i beneficiari potranno identificarsi attraverso il numero di protocollo DSU-INPS indicato sull’attestazione ISEE, è scaricabile nella sezione allegati di questa pagina.
I beneficiari della misura sono solo i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno. Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati. La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Qualora il cittadino riscontrasse dalla sopracitata graduatoria di risultare beneficiario della Carta dedicata a te, se non ne è già in possesso dallo scorso anno, può ritirare la propria carta presso qualsiasi ufficio postale.
Per quanto riguarda ogni altro aspetto, le richieste di approfondimento vanno inoltrate direttamente ad INPS, cui spetta la titolarità della misura di inclusione.
Modalità di ritiro della carta
Per i nuovi beneficiari:
Si potrà ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, presentando il Codice di riferimento della carta, un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari nell’anno 2024:
- Qualora il beneficiario fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
- Qualora il beneficiario avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello: un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno il primo acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026, pena decadenza dal beneficio.