Descrizione estesa
A chi è rivolto
Il Consiglio Comunale dei giovani è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani tra i 14 e i 18 anni, autonomamente istituito dal Comune, nel rispetto delle linee generali della Regione Lazio, e promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale della città, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.
Finalità e competenze
Il Consiglio dei giovani ha la funzione di:
a) promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale;
b) facilitare la loro conoscenza delle attività e delle funzioni dell’Ente Locale;
c) promuovere l’informazione rivolta ai giovani;
d) seguire l’attuazione dei programmi e degli interventi relativi alle politiche giovanili.
Il Consiglio dei giovani può, inoltre,
e) presentare proposte di deliberazione al Consiglio e/o alla Giunta comunale;
f) adottare tutti gli strumenti che ritiene efficaci per la consultazione della popolazione giovanile con la quale deve tenere sempre aperto il dialogo e il confronto e alla quale deve rendere conto del suo operato;
g) promuovere i rapporti con l’associazionismo giovanile;
h) raccogliere dati e diffondere informazioni relative alla condizione dei giovani in tutti i suoi aspetti.
Il Consiglio dei giovani, annualmente, presenta alla Regione Lazio e al Consiglio comunale una relazione sulla condizione dei giovani e delle politiche giovanili nel territorio del Comune, riferita all’anno precedente.
Chi può votare (requisiti e modalità)
Hanno diritto di recarsi alle urne tutti i giovani di un’età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti, in possesso di un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto) e che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano procedimenti penali in corso e che siano residenti nel Comune di Priverno.
Il seggio elettorale sarà aperto dalle ore 10,00 alle ore 18,00, del 27 febbraio 2026, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, in Piazza Giovanni XXIII, 1 a Priverno;
Come candidarsi
Possono candidarsi le ragazze e i ragazzi che come gli elettori abbiano compiuto i 14 anni di età e non superato i 18, che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano procedimenti penali in corso e che siano residenti nel Comune di Priverno.
Per candidarsi al Consiglio dei Giovani di Priverno è necessario agire collettivamente attraverso la creazione di una Lista Elettorale, la cui costituzione e presentazione sono affidate esclusivamente ai promotori di lista.
I promotori (sia che agiscano singolarmente, sia riuniti in un Comitato di due o più persone) devono essere obbligatoriamente maggiorenni. A loro spetta la responsabilità della correttezza delle modalità di costituzione e presentazione della lista e della raccolta delle firme ad essa sottese.
I promotori devono garantire che:
Ogni lista deve essere composta da un gruppo di candidati compreso tra un minimo di 15 e un massimo di 20 persone.
Per ogni candidato vanno esplicitati i dati anagrafici completi (nome, cognome, luogo, data di nascita), nell'apposito Modello di presentazione Lista.
Insieme al Modello di presentazione Lista, completato in tutte le sue parti, vanno presentati per ogni candidato:
- il Modello di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere nel Consiglio dei Giovani del Comune di Priverno (firmata individualmente);
- il Modello di autorizzazione dei genitori alla candidatura dei minorenni.
I modelli suddetti sono scaricabili in coda alla presente notizia.
Raccolta delle Firme
I promotori di ogni lista, singoli o riuniti in Comitato, debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 20 e non più di 30 firme di aventi diritto al voto.
Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista.
Le liste devono necessariamente indicare:
- il simbolo e la denominazione della lista che non deve contenere riferimenti a partiti, movimenti e/o ideologie politiche.
Le liste elettorali devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Priverno, in Piazza Giovanni XXIII, negli orari di apertura al pubblico, entro il 27 gennaio 2026.
Tempi e scadenze
- 27 gennaio 2026, ore 17.00: Termine per la presentazione delle liste
- 27 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale: Operazioni di voto
Costi
Non ci sono costi per la partecipazione.