Regione Lazio
Accedi all'area personale

Priverno continua ad investire sui giovani: al via il nuovo Centro di Aggregazione (CAG)

PHOTO-2026-02-08-11-12-34

“Color Party" - giovedì 12 febbraio - Ore 16.00 - Parco Europa

Data di Pubblicazione

09 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

In questi anni, l'Amministrazione Comunale, nel portare avanti con grande impegno e convinzione, iniziative ed esperienze che diano centralità ai giovani, ha promosso, anche in collaborazione con la Regione Lazio, molte iniziative capaci di offrire loro una più ampia partecipazione alla vita pubblica, attraverso la quale formare menti aperte alla conoscenza, al dialogo e al confronto, per una migliore crescita sociale e culturale.

Sono stati, per questo, ristrutturati e aperti spazi comunali per ospitare la Ludoteca, la Biblioteca, il LAB, il Consiglio delle Bambine e dei Bambini e resto anche il Consiglio dei Giovani, oltre alla Casa delle Associazioni che ha sede nei locali della Palazzina di San Nicola, all'interno della quale, da qualche tempo è stato trasferito anche il Centro ZAG, riallestito in ambienti completamente rinnovati, più funzionali e confortevoli.

Oggi, questo ricco patrimonio di luoghi e di realtà giovanili, si arricchisce di una nuova e importante opportunità: il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG), che a breve, non appena completate le operazioni di arredamento e di installazione delle dotazioni tecnologiche, sarà inaugurato per aprirlo alla regolare fruizione di giovani e giovanissimi.

Si tratta di uno spazio innovativo dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 35 anni, pensato per essere un vero e proprio laboratorio creativo dove i giovani non saranno semplici ospiti, ma i veri protagonisti.

Qui potranno trasformare le proprie idee in progetti concreti attraverso percorsi di co-progettazione, sostenuti da una rete solida che vede collaborare il Comune di Priverno e la Regione Lazio, in qualità di finanziatori e supervisori e le realtà associative del territorio quali animatrici e sostenitrici.  

Il CAG nasce grazie al bando regionale promosso da  "Lazio Aggrega" per conto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Lazio, al quale il Comune di Priverno ha partecipato con un buon progetto, ottenendo un finanziamento di 100.000 euro, al quale ha aggiunto un proprio cofinanziamento  di 40.000 euro per un investimento importante che ha consentito di ristrutturare e attrezzare il piano seminterrato della  Casa delle Associazioni e altri ambienti del piano terra e del primo piano e di finanziare numerose attività di animazione culturale e sociale destinate ai giovani.

La forza del Progetto risiede, inoltre, nella sua piena complementarità con la ricca rete di servizi e iniziative già attive in Città. Il Centro infatti, opererà in sinergia con i principali attori locali nei settori della Formazione e del Lavoro, del Sociale e della Salute, della Cultura e dell’Istruzione e dello Sport. Un occhio di riguardo sarà rivolto anche alle famiglie, che troveranno nel CAG un alleato concreto nella gestione del tempo libero e nella crescita dei loro figli.

La gestione operativa del Centro è stata affidata all’Associazione Tratto Libero, che in collaborazione con il Comune e altre Associazioni ha già organizzato e animato varie attività culturali a favore dei giovani.

In attesa dell’inaugurazione e dell'apertura ufficiale dei nuovi locali, nell’ambito delle ricche manifestazioni del Carnevale di Priverno, il CAG ha scelto di presentarsi alla città con un evento originale, il “Color Party", previsto giovedì 12 febbraio, a Parco Europa, organizzato in collaborazione con le associazioni Tratto LiberoPriverno Innova e con il supporto tecnico del Centro ZAG.

A partire dalle ore 16.00, la festa entrerà nel vivo con il DJ set BA-D e un'allegra animazione che accompagnerà lanci di polveri colorate, un gesto simbolico per abbattere ogni barriera e celebrare l'energia collettiva. Non mancherà un momento dedicato alla creatività, con la premiazione della maschera più originale.

L’evento, a ingresso libero, si concluderà alle ore 20:00.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per scoprire da vicino questa nuova realtà e vivere insieme un pomeriggio di divertimento sano, riscoprendo il piacere di essere una bella Comunità.

 

Ultima modifica: lunedì, 09 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri