Cos'è
La DMO Francigena Sud nel Lazio, che ha nella sua mission la valorizzazione della Via Francigena nel Sud del Lazio, quest’anno promuove per il 24 e 25 maggio 2025 nel Comune di Priverno e nel Borgo medioevale di Fossanova, la Festa Francigena 2025, in continuità con le edizioni degli anni passati con l’organizzazione del Gruppo dei Dodici- APS insieme a tante altre associazioni.
L’edizione del 2025 sarà incentrata sul tema “la Francigena e il Giubileo - CAMMINI DI SPERANZA” e sarà l’occasione per approfondire il tema delle ricadute economiche e culturali sui territori attraversati dalla via Francigena nel Sud del Lazio, che si estende da Roma a Castelforte per ben 230 Km, attraversando le province di Roma e Latina, 5 Parchi Regionali e oltre 23 comuni con ricchezze ambientali, storiche, archeologiche ed eno-gastronomiche uniche e di una bellezza senza uguali.
È questo insieme di qualità che si offrono ai pellegrini che in questo anno Giubilare la attraversano per raggiungere Roma e San Pietro.
Si aprirà la due giorni a Priverno con la presentazione del Libro “Walking the Via Francigena Pilgrim Route – Part 4”: la nuova guida in lingua inglese edita da Cicerone Press che accompagna i pellegrini nell’ultima parte del cammino della Via Francigena, da Roma a Santa Maria di Leuca, con l’autore Sandy Brown.
Si concluderà con le classiche camminate da Sonnino, Maenza e Priverno che confluiranno tutte all’Abbazia di Fossanova e con la Conferenza dedicata al “Il Giubileo della Speranza e i Cammini della rinascita: Pellegrinaggio, Tradizione, Cultura e Spiritualità”.
Una festa dei camminatori e della cultura dei luoghi della via Francigena, con stand, gastronomia, musiche, camminate e incontri.